DOVE MANGIARE LA MIGLIORE CACIO E PEPE A ROMA: 3 RISTORANTI

I tonnarelli cacio e pepe stanno a Roma come la pizza sta a Napoli, come gli spritz stanno a Venezia e come la piadina sta alla Romagna. Insomma, venire a Roma senza assaggiare un piatto, un vero piatto di tonnarelli cacio e pepe è un’eresia, è come non aver visto Piazza San Pietro o non aver lanciato la monetina dentro la Fontana di Trevi.

Sappiamo che tutti, romani di Roma, o chi si è trasferito nella Capitale per ragioni di studio o di lavoro, hanno i loro posti preferiti. Noi qui ve ne consigliamo tre, ma ci piacerebbe sapere i vostri, se ne avete così da condividere le esperienze e fare, magari, una mappa dei tonnarelli più buoni della città di Roma. Allora che ne dite, iniziamo?

Al primo posto mettiamo Roscioli. Il ristorante si trova in via dei Giubbonari 21, a pochi passi da Campo de’ Fiori, si trova facilmente e si arriva benissimo anche a piedi dal B&B Gli Artisti. Il locale non è grandissimo, quindi se volete assaggiare qeusti favolosi tonnarelli, il consiglio è quello di prenotare sempre anche e soprattutto il weekend. I prezzi qui non sono bassissimi, per un piatto di tonnarelli si spendono circa 12€ ma è uno dei ristoranti più buoni di Roma, non solo per i tonnarelli a dire il vero. Da provare per un’occasione speciale.

Al secondo posto mettiamo Da Felice. Il Ristorante Da Felice si trova a Testaccio. Qui i tonnarelli ve li portano in tavola e ve li condiscono lì sul momento con il cacio e il pepe che si uniscono in un vortice di gusto, una cosa da far venire l’acquolina in bocca solo a pensarla. Da Felice è stato battezzato anche dal New York Times qualche tempo fa come uno dei posti dove si mangia la meglio cacio e pepe, e se lo dicono loro… noi non possiamo che confermarlo. Da Felice si trova in Via Mastro Giorgio 29, a circa un’ora a piedi dal B&B, ma se decidete di andare vi consigliamo di prendere il bus numero 30 verso Laurentina e in circa 8 fermate vi troverete quasi davanti alla trattoria.

Al terzo posto vi consigliamo Tanto pe’ magnà. Non proprio facile da raggiungere Tanto pe’ magnà si trova nel quartiere della Garbatella, precisamente in via Giustino de Jacobis 9.
Prima di avventurarvi alla ricerca del posto, assicuratevi che abbiano posto e chiamate lo 06 51607422, inoltre ricordatevi che non accettano carte di credito.
La trattoria è alla mano, le porzioni abbondanti e credete, divine, lo mettiamo al terzo posto solo perché un po’ lontano da raggiungere.
Potete prendere il 30 da Lepanto verso Laurentina e fare ben 14 fermate, oppure la metropolitana cambiando a Termini e andando sulla linea A verso Laurentina scendendo a Garbatella, da lì munitevi di una buona mappa e in 15 minuti sarete seduti a tavola.

migliore ristorante cacio e pepe, primi piatti tipici romani, tonnarelli cacio e pepe

Lascia un commento

Contatti

  • Indirizzo

    Via Degli Scipioni, 53
    Roma, 00192

  • Telefono

    +39 340 857 6283
  • Email

    gliartisti@gmail.com

 

Realizzato da Gli Artisti Guest House - Scia QA/2017/51784 - PI 09655331008.