• Home
  • I 5 POSTI DOVE RILASSARSI TRA LE FOGLIE D’AUTUNNO E I CAFFÈ A ROMA

I 5 POSTI DOVE RILASSARSI TRA LE FOGLIE D’AUTUNNO E I CAFFÈ A ROMA

L’autunno è per definizione la stagione delle foglie che cadendo creano divertenti giochi di tappeti variopinti. L’autunno è forse uno dei periodi più piacevoli per andare a passeggiare tra il rumore delle foglie che scricchiolano sotto il nostro passo. Ci sono a Roma posti più o meno conosciuti che racchiudono magiche atmosfere rendendo più intimo il legame con la natura, luoghi dove passeggiare o rilassarsi nel periodo autunnale rappresenta un qualcosa di più proprio grazie alla complicità di questa stagione.

L’autunno è per definizione la stagione delle foglie che cadendo creano divertenti giochi di tappeti variopinti. L’autunno è forse uno dei periodi più piacevoli per andare a passeggiare tra il rumore delle foglie che scricchiolano sotto il nostro passo.
Ci sono a Roma posti più o meno conosciuti che racchiudono magiche atmosfere rendendo più intimo il legame con la natura, luoghi dove passeggiare o rilassarsi nel periodo autunnale rappresenta un qualcosa di più proprio grazie alla complicità di questa stagione.

Giardino di Villa Veschi – Un parco molto particolare, noto anche come parco Giovanni Paolo I, ci introduce, alla Villa Veschi.
La villa fu realizzata agli inizi del secolo scorso dalla famiglia Veschi, che possedeva l’omonima fornace situata nelle vicinanze della villa è aperta al pubblico solo una parte quella inferiore mentre la restante è di proprietà privata e non visitabile, ben nascosta dal fitto bosco di lecci, pini e cedri che la circonda. Del complesso di Villa Veschi fa anche parte la chiesa neoromanica in mattoni dedicata alla Madonna del Lavoro aperta ai visitatori.
Il parco si arricchisce di essenze esotiche e mediterranee ed è provvisto di un padiglione vegetale con arredi decorati a mosaico.
Ai più romantici si consiglia di seguire il viale principale dove si può ammirare uno splendido ninfeo, con vasca arricchita da sculture e prospetto decorato. Continuando a passeggiare si giunge ad un casale, nelle cui vicinanze si trova un curato giardino all’italiana. L’orario d’apertura è dalle 7 del mattino fino al tramonto.
Parco di Villa Borghese – Uno dei luoghi più noti per passeggiare è il parco di Villa Borghese con i suoi 85 ettari di verde. Oltre al desiderio di passeggiate nel verde tra giardini all’italiana e all’inglese, potrete soddisfare la vostra voglia di cultura, visitando la Galleria Borghese.
Il Parco di Villa Borghese occupa un’ampia area nel cuore della città, tra il tratto delle Mura Aureliane ed i nuovi quartieri Salario e Pinciano risalenti ai primi anni del Novecento.

Villa Borghese è, con suo parco, una delle più importanti testimonianze artistiche e paesaggistiche.
Al suo interno si raccolgono edifici, sculture, monumenti e fontane, esempi mirabili di illustri artisti del Barocco e del Neoclassicismo dell’arte barocca il tutto contornato da alberi secolari, laghetti, giardini all’italiana e infiniti spazi liberi. Ripresa dalle guide della città di tutte le epoche, ritratta da artisti famosi, evocatrice di celebri musiche e componimenti letterari Villa Borghese ancora oggi, negli scorci inattesi del suo parco, racconta lo splendore del tempo che fu. Il parco è sempre aperto.
Se le lunghe passeggiate non vi bastassero o desideraste qualcosa di diverso vi suggeriamo un tipo di bar che fortunatamente a Roma non manca: la libreria- caffè.
Si tratta di un tipo di locale che coniuga la voglia di relax con una piacevole lettura.
Per chi avesse voglia di vivere l’esperienza delle Librerie Caffè della capitale o cercasse un posto piacevole dove trascorrere un po’ di tempo sfogliando qualche libro interessante, ne segnalo alcune delle più interessanti.
Libreria caffè Tra le righe – Se avete quindi deciso di immergervi tra le pagine di un libro lasciandovi andare all’avventura letteraria il posto che fa per voi è la libreria caffè Tra le righe.
Una vera e propria oasi di pace e tranquillità che permette di rilassarsi bevendo un tè una cioccolata o un bicchiere di vino sfogliando un libro o chiacchierando con qualcuno.
Potrete disporre di una scelta vasta tra narrativa italiana e straniera, senza per questo dimenticare la presenza di piccole case editrici e i giovani autori.
C’è anche uno spazio dedicato alla narrativa per bambini con possibilità di letture pomeridiane e corsi di disegno. Libreria caffè Tra le righe Viale Gorizia, 29 Roma.

La libreria caffè Tumas Book Bar, si trova nel quartiere di San Lorenzo e permette di consultare comodamente i libri esposti sugli scaffali oppure di portarsi direttamente da casa il testo che si preferisce in compagnia di un tè, qualche altra bevanda.
I libri a disposizione sono dei generi più disparati: dalla narrativa alla saggistica allo spettacolo. È da sottolineare che si possono trovare anche libri, usati o nuovi, a prezzi davvero vantaggiosi.
Molto interessanti sono le nuove proposte delle piccole case editrici, fra le quali si possono scoprire autori davvero interessanti.
Si segnala inoltre che questa libreria caffè è predisposta per accogliere diversi tipi di eventi, grazie agli impianti per l’amplificazione, le videoproiezioni lo spazio di un palco rialzato.
La libreria caffè Tumas Book si trova in Via dei Sabelli 17.

Il Caffè letterario questa Libreria Caffè è probabilmente una delle più grandi di Roma e oltre la vendita, offre l’opportunità di consultare libri in appositi spazi riservati alla lettura.
Il caffè, che si trova al centro dell’open space del locale, può essere bar, sala da tè o ristorante, a seconda dell’ora del giorno.
I punti forti sono certamente l’arredo e la gestione degli spazi che conquistano da subito.
Alcune aree sono dedicate all’esposizione di arredamenti di design contemporaneo che possono essere acquistati.
Altra protagonista è la musica che contribuisce a creare un’atmosfera del tutto particolare.
Quello del caffè Letterario è un ambiente particolare, di deciso carattere.
I tavoli, i divani e i salottini laterali sono dislocati intorno al bancone e al palco dove spesso suonano bravissimi musicisti emergenti.
I cocktail sono davvero buoni e molto creativi.
Il Caffè Letterario offre in aggiunta altri servizi, tra cui servizi d’informazione e consulenza, un catalogo on line, punti video, prestito di documenti (libri e audiovisivi), prestito interbibliotecario, servizio internet Wi-Fi e diverse attività culturali e di promozione della lettura.
Il Caffè Letterario Via Ostiense 95, Roma.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

  • Indirizzo

    Via Degli Scipioni, 53
    Roma, 00192
  • Telefono

    +39 338 20 78356
  • Email

    gliartisti@gmail.com

Follow us

 

Realizzato da Gli Artisti Guest House - Scia QA/2017/51784 - PI 09655331008.

Verifica Disponibilità
Chiamaci
Prenota Ora