DA PIAZZA VENEZIA A PIAZZA NAVONA

Dai Fori Imperiali, passando per Piazza Venezia, si arriva nel cuore dello shopping romano: via del Corso, Via Frattina, Via Condotti, sono un vero paradiso per chi ama la moda. Ma qui non ci sono solo i vestiti da ammirare: a pochi metri c’è una delle leggendarie attrazioni di Roma, la celebre Fontana di Trevi nelle cui acque si è immersa Anita Ekberg in abito da sera nel film La dolce vita. Assediata dai negozi di souvenir in cui potrete fare shopping e circondata dai palazzi vi sorprenderà per la sua bellezza. La Fontana di Trevi fu inaugurata nel 19 a. C. da Agrippa ed è un esemplare unico degli antichi acquedotti romani rimasto sempre funzionante dal tempo di Augusto fino ai nostri giorni.

Sempre a pochi metri da Via del Corso c’è il meraviglioso Pantheon, edificato nel 27 a. C. e ricostruito completamente da Adriano nel 118-125. Molte definizioni cercano di etichettare ed afferrare il senso di questo bellissimo monumento descritto come il reperto del passato più famoso al mondo e conservato perfettamente. Quando l’Impero cadde il Pantheon fu abbandonato fino a quando l’imperatore di Bisanzio, Foca, lo cedette nel 608 a Bonifacio IV che lo consacrò alla Madonna e a tutti i martiri. Acquisì poi la funzione di sacrario dei re d’Italia quando fu proclamata l’Unità.

Per i vostri momenti di svago e di relax vi consigliamo la vicina e movimentata Piazza Navona. Nel passato uno degli spettacoli più spassosi che si teneva in questa piazza era il cosiddetto “lago”: l’unico punto di scarico delle acque della Fontana dei Fiumi veniva chiuso causando così l’allagamento della piazza e le carrozze che passavano di lì, assumendo le fisionomie più particolari in rapporto con l’acqua, erano ammirate dal popolo che si avvaleva del lago per rinfrescarsi un po’. Attualmente la piazza di giorno è frequentata da intellettuali e artisti mentre di notte è la destinazione preferita di giovani e gente dello spettacolo.

 

Fontana di trevi, Phanteon, piazza navona

Lascia un commento

Contatti

  • Indirizzo

    Via Degli Scipioni, 53
    Roma, 00192

  • Telefono

    +39 340 857 6283
  • Email

    gliartisti@gmail.com

 

Realizzato da Gli Artisti Guest House - Scia QA/2017/51784 - PI 09655331008.